Categories: Curiosità

Amplificatore | scegli il più adatto al tuo impianto

Il giusto Amplificatore

Scegliere il giusto amplificatore per il proprio impianto è fondamentale per godersi al meglio l’esperienza di un audio di alta qualità.

I criteri di scelta sono diversi e di certo non è valida la legge: più potente è l’amplificatore, meglio sentirò la musica.

Partendo dalla dimensione della stanza in cui andrà collocato il l’amplificatore, è fondamentale sceglierne uno che offra una buona dose di potenza di riserva in Watt. Per avere una base, possiamo orientarci sui 40/45 Watt per canale.

La cosa cambia se abbiamo diffusori acustici poco sensibili, in quel caso potrebbe essere opportuno orientarsi su qualcosa di più potente.

Perché? Perché un’amplificatore stereo troppo poco potente rischia di frammentare troppo la banda audio e di bruciare i tweeter degli altoparlanti audio nel momento in cui usa tutta la sua potenza solo in gamma alta.

Altre caratteristiche

Un altro elemento da considerare nella scelta dell’amplificatore è senz’altro il tempo di salita.

Il tempo di salita è utile affinché siano restituiti bene i passaggi essenziali nel segnale musicale, è perciò consigliabile uno con un tempo di salita molto elevato.

Se sei un vero audiofilo metti attenzione anche alla preamplificazione controllando che dia la possibilità di escludere gli eventuali controlli di tono. Mentre se vai matto per i vinili controlla la presenza di un ingresso phono per collegare un giradischi.

Per dare un’occhiata alla nostra selezione di amplificatori, fatti un giro sul nostro sito o vieni a trovarci a Lucca, in Via Borgo Giannotti,124.

Da più di 30 anni siamo specializzati in tutto ciò che concerne il mondo dell’Hi-Fi, un mondo che purtroppo si sta perdendo, ma che fortunatamente ha ancora tanti appassionati come lo siamo noi. Un mondo fatto di suoni, alla ricerca della perfezione.

admin

Recent Posts

Quando l’Hi-Fi incontra la rete

Il mondo dell’Hi-Fi, l’alta fedeltà è composto da puristi, come noi d’altronde. Viviamo per sentire…

3 anni ago

Nuovo Digitale Terrestre | Cosa cambia?

Nuovo Digitale Terrestre | Cosa cambia? Tra rimandi e cambiamenti è ormai un anno che…

3 anni ago